Siamo in Val Vogna, Comune di Alagna Valsesia.
La Valle, che culmina con il colle Valdobbia, ha rappresentato per secoli una delle rotte fondamentali per il collegamento tra le grandi città italiane, i porti marittimi ed il centro d’Europa.
Dal colle Valdobbia passarono mercanti, contrabbandieri, immigranti ed emigranti, fuorilegge e uomini e donne di fede ed infine anche gli eserciti ognuno con la Sua storia da raccontare… E noi iniziamo da qui.
Anche il visitatore meno attento entrando in Val Vogna rimane colpito dal paesaggio che lo circonda. Nella maggior parte della Valle si può accedere solo a piedi anche ad alcuni villaggi che un tempo erano ampliamenti abitati. L’isolamento rappresenta una grande difficoltà per chi deve vivere in queste aree, ma favorisce un ambiente naturale incontaminato ed un paesaggio culturale unico nel suo genere.
Con poca fatica si sale di quota e si raggiunge l’Alta via dei Walser che percorre tutta la Val Vogna e attraversa gli antichi borghi alpini dalla tipica architettura (block-bau).
A Rabernardo, villaggio a 1560 mt di quota, la Casa Museo conduce nella più arcaica vita di montagna. Qui si ripercorre la storia di chi, per primo, seppe rubare al territorio il giusto spazio per renderlo abitabile e coltivabile: i Walser (XIV secolo ).